Descrizione
Titolo rilasciato dall’Università Ecampus riconosciuta MIUR secondo le specifiche al DM 108/2022
Modalità di studio: On-line su piattaforma telematica accessibile H24
Attivazione Piattaforma: entro 24 ore dall’invio della domanda di iscrizione
Modalità esame: on-line (esami ripetibili gratuitamente)
Tipologia d’esame: Orale
Costi: euro 500 interamente rateizzabili e detraibili
N.B. L’iscrizione al corso è compatibile con lo svolgimento dell’anno di prova, contemporanea frequenza di Master, Perfezionamenti, Dottorati, Corsi di Laurea o Specializzazioni.
L’Università e-Campus offre l’opportunità di conseguire i CFU necessari ad un costo contenuto con una modalità di studio telematica che consente di acquisire le nuove competenze, in totale autonomia, attraverso lezioni strutturate da docenti qualificati, fruibili in e-learning e disponibili 24h su 24h.
Il percorso di formazione universitaria prevede 40 ore di attività formative equivalenti a cinque crediti formativi universitari (5 CFU) ed assolve alle finalità di svolgere un confronto tra le competenze dell’aspirante e quelle del profilo professionale proprio del docente.
Riferimento aree:
- Culturale-disciplinare;
- Metodologico-didattica;
- Organizzativa;
- Istituzionale-sociale;
- Formativo-professionale;
Il titolo di studio è rilasciato dall’Università Telematica E-Campus, LEGALMENTE RICONOSCIUTA con D.M. MIUR del 30 Gennaio 2006 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 del 07/02/2006.
PERCORSO DOCENTI – 5 CFU
Con l’approvazione del Decreto Legge 73/2021 art. 59 c. 9-bis il Miur ha attivato la procedura concorsuale straordinaria per la scuola secondaria ed ha attivato con D.D. n. 108/2022 il Concorso straordinario per la copertura dei posti comuni della scuola secondaria di I e II grado.
La norma prevede che i vincitori siano assunti a tempo determinato nell’a.s. 2022/2023 e partecipino con oneri a proprio carico, a un percorso di formazione pari a 5 CFU, attivato dalle Università accreditare al MIUR, che ne integri le competenze professionali.
Il percorso offerto dall’Università telematica e-Campus è un’ottima occasione per tutti coloro che vorranno conseguire il titolo entro il 15 giugno 2023.
Superato l’anno di formazione e prova il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2023 nella medesima scuola.
DESTINATARI
Il corso è strutturato per i docenti che hanno superato con esito positivo la procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune, ai sensi dell’art.59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, come sostituito dall’articolo 5, comma 3-quinquies, del decreto-legge 30 dicembre 2021. N. 228, convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n.15, finalizzata al reclutamento a tempo indeterminato di personale docente non compreso tra quello di cui al comma 4 del medesimo articolo 59.
N.B. Il corso si conclude entro il 15 giugno 2023.
I primi esami si terranno nel mese di Dicembre 2022 e si svolgeranno in modalità telematica fino a nuove disposizioni. Sono altresì previsti appelli fino al 15 Giugno 2023.
REQUISITO A.A. 2022/2023
Sono richiesti uno dei seguenti titoli di ammissione:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- Laurea vecchio ordinamento o equipollente;
- Laurea Magistrale o Specialistica
N.B. L’iscrizione al corso è compatibile con lo svolgimento dell’anno di prova, contemporanea frequenza di Master, Perfezionamenti, Dottorati, Corsi di Laurea o Specializzazioni.
DISPOSIZIONI MIUR D.M. 108/2022
Il percorso di formazione universitario si svolge dunque nel corso dell’a.s. 2022/23, ossia l’anno di assunzione a tempo determinato, e assolve alle finalità di svolgere un confronto tra le competenze dell’aspirante e quelle del profilo professionale proprio del docente.
Il percorso è attivato dalle Università e si articola in 40 ore di attività formative che equivalgono a 5 crediti formativi universitari (CFU).
Le 40 ore di attività sono organizzate in tre aree tematiche relative alle aree della professionalità:
– 3 CFU M-PED/03 – Formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologico-didattica e formativo-professionale – Didattica e Pedagogia Speciale
– 1 CFU – SPS/07 – Formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale – Sociologia Generale
– 1 CFU M-PED/04 – elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale – Pedagogia Sperimentale)
Il percorso dell’Università Ecampus rispecchia tali specifiche.
CALENDARIO ESAMI
Il DM 108/2022 prevede che i Docenti debbano conseguire i 5 CFU obbligatoriamente entro il 15 Giugno 2023.
L’esame si terrà a distanza in modalità telematica fino a nuove disposizioni MIUR.
DATE SESSIONI ISCRITTI EIFORM |
---|
6 DICEMBRE 2022 |
GENNAIO 2023 |
MARZO 2022 |
APRILE 2023 |
MAGGIO 2023 |
Le date d’esame potrebbero subire variazioni ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali dell’Università. Eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate sul nostro sito.
PROVA FINALE
L’esame si terrà a distanza in modalità telematica fino a nuove disposizioni MIUR.
La prova conclusiva del corso consiste in un esame orale che verifica le competenze acquisite e potrà essere sostenuto dopo almeno 30 giorni dall’immatricolazione.
A seguito del superamento dell’esame è rilasciato un certificato di frequenza che riporta i crediti formativi universitari (CFU) conseguiti e i relativi settori scientifico disciplinari (SSD).
COSTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il costo del Corso è di euro 500 (interamente rateizzabili).
Per iscriversi è sufficiente versare la prima rata di euro 100.
La quota rimanente potrà essere dilazionata in più soluzioni purché il saldo avvenga almeno 7 giorni prima dell’esame finale.
Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costi di segreteria, costo attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d’esami, prenotazione esami o altro.